GADI | GALLERIA DIGITALE PASOLINI
GADI | GALLERIA DIGITALE PASOLINI
CONTATTI
| Galleria Espositiva on line curata da Angelo PITRONE
LAVORI IN CORSO
galleriadigitalepasolini@gmail.com
0922 20522. 339 6055935 - 338 8503245
Centro Culturale Pier Paolo Pasolini
Via Atenea 123, 92100 Agrigento AG, Italia centropasoliniagrigento@gmail.com
Presidente dott. Maurizio MASONE
PHOTOGALLERY
Ornella MAZZOLA
Scirocco
Ornella Mazzola, siciliana, vive a Palermo.
Ha studiato presso La Sapienza di Roma Cinema-documentario, Antropologia visuale.
Ha iniziato ad esplorare il mondo della fotografia, naturalmente, a partire dall'aspetto socio-antropologico, spaziando dalla ricerca personale più intima al reportage.
Le sue storie sono spesso incentrate sul Sud Italia e sull'universo femminile.
Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, progetti e pubblicazioni.
Tra le varie esperienze è è tra i vincitori selezionati dal British Journal of Photography per OpenWalls Arles 2021 e fa parte dell'esposizione finale durante il Festival Les Rencontres d'Arles; è tra i vincitori di Slideluck 2017, finalista di Portrait of Humanity 2023 by British Journal of Photography; finalista di Lens Culture Portrait Awards 2019, Documentary family Awards (2021), Marco Pesaresi (2020); è vincitrice del concorso promosso da Civita mostre in occasione della retrospettiva di Letizia Battaglia a Palazzo Reale di Milano.
Tra le pubblicazioni: L'Oeil de la Photographie, GUP Magazine, ARTPIL, Discarded Magazine, Perimetro, PHMuseum, FemLens,
Scirocco
Scirocco è una raccolta di immagini estrapolate da differenti reportage e storie che porto avanti a partire dal 2010, che
rappresentano figure di donne fotografate in tempi, luoghi e situazioni diverse.
E’ un affresco della figura femminile su cui indago nell’area del Mediterraneo: a partire da Palermo, passando per la provincia, per Napoli, Taranto, la Sicilia orientale e meridionale bagnata dal Mar Mediterraneo, fino ad arrivare all’intimità delle mura di casa mia.
Mi interessa l'universo femminile nelle varie sfaccettature dell’esistenza.
Mi interessa il Sud, la provincia rarefatta, la strada, le donne misteriose e forti, il vento di scirocco, le Madonne che vengono dal mare, il caos, il silenzio, la vita.
E la donna è vita, è quel vento caldo e improvviso che porta con sé il mistero e la sospensione, l’onirico e la cruda realtà.
Le immagini di questa racconta sono tratte da: Sangu mio (Palermo 2011-ongoing), Palermo Dentro (Palermo 2011-ongoing), Crepe (sud Italia-ongoing), Congo (Sicilia-ongoing), Lasciare libero grazie (Palermo-ongoing), Females, a sicilian story (2010-ongoing)