GADI | GALLERIA DIGITALE PASOLINI
GADI | GALLERIA DIGITALE PASOLINI
CONTATTI
| Galleria Espositiva on line curata da Angelo PITRONE
LAVORI IN CORSO
galleriadigitalepasolini@gmail.com
0922 20522. 339 6055935 - 338 8503245
Centro Culturale Pier Paolo Pasolini
Via Atenea 123, 92100 Agrigento AG, Italia centropasoliniagrigento@gmail.com
Presidente dott. Maurizio MASONE
PHOTOGALLERY
Giuseppe CUTTITTA
SHEEP?
Giuseppe Cuttitta
Nato nel 1956 a Palermo dove vive. Fotografo professionista dal 1986, si occupa soprattutto di fotografia pubblicitaria e industriale.
Negli anni, ha costituito un ampio archivio di immagini sulla Sicilia. Ha iniziato molto giovane, nel 1978, come assistente presso studi fotografici tra cui lo storico studio Cappellani di Palermo col quale ha collaborato fino agli inizi degli anni ’90. Negli anni ’80 ha ricoperto l’incarico di presidente provinciale del SIAF (Sindacato Italiano Artigiani Fotografi).
Ha ampliato la sua formazione partecipando a numerosi Masters e Stage tenuti da maestri della fotografia, tra gli altri Aldo Ballo per l’architettura e il design e Riccardo Marcialis per il food.
Ha avuto come clienti aziende produttrici di molteplici generi merceologici d’interesse regionale e nazionale.
Ha collaborato con la Sellerio Editore per la realizzazione di alcune pubblicazioni e commesse istituzionali dalla Presidenza della Regine Siciliana, per la quale ha realizzato le immagini per le campagne “Agenda 2000” e
“L’Isola dei Colori”.
Inoltre, ha documentato per alcuni anni la manifestazione internazionale “Cous Cous Fest” per il Comune di San Vito Lo Capo.
Parallelamente all’attività professionale è stato docente presso Istituti Statali di formazione e presso la Facoltà di Lettere - Istituto di Archeologia dell’Università di Palermo.
Ha partecipato a diverse mostre collettive e personali, tra cui “Blu Oltre Il Mare”.
È del 2014 il suo libro fotografico “San Calogero il Santo nero dei portuali di Porto Empedocle” realizzata in collaborazione con altri 6 fotografi.
La pubblicazione “Reflex Cattedra” documentazione storico/artistica del Duomo di Agrigento, edito dalla Ecclesiaviva Edizioni, la sua ultima pubblicazione la partecipazione alla collana fotografica “Quaderni Siciliani di Fotografia”
Sheep?
È un progetto fotografico molto ampio iniziato nel 2015 ed ancora in fase di sviluppo.
Un estratto è già stato pubblicato nella collana fotografica “Quaderni Siciliani di Fotografia” edito nel 2022.
Le foto qui pubblicate sono un breve riassunto dell’idea.
Il punto di domanda nel titolo ha l’intento di mettere in dubbio o meglio sovvertire la comune di un gregge come un’entità amorfa che si muove a casaccio.
Al contrario è una polis ben organizzata con le sue gerarchie e individualità dove una madre protegge i suoi piccoli abbandonando la sua indole mite, e dove non si hanno remare verso altre razze.
E forse questo dovrebbe essere l’ordine naturale del vivere insieme.
In un progetto “Humans” verrebbe fuori la stessa sensazione?